Vai al contenuto principale
Oggetto:

Gestione e qualità delle risorse idriche nelle aree montane

Oggetto:

Management and quality of water resources in mountain areas

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0397
Docente
Stefano Fenoglio (Affidamento interno)
Corso di studio
[1706L31] SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA MONTAGNA
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A - Di base, B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo insegnamento è quello di acquisire capacità di comprendere, interpretare e gestire dati relativi alle caratteristiche costitutive e funzionali dei fiumi, alla loro biodiversità, alla loro importanza per l'Uomo e alla necessità di tutelare la risorsa-acqua negli ambienti montani.

Scopo dell'insegnamento è fornire allo studente/alla studentessa capacità pratiche che lo/la possano mettere in grado di operare nell'ambito della gestione sostenibile dei fiumi confrontandosi con successo con altri/e specialisti/e e studiosi/e.


This course aims to acquire the ability to understand, interpret and manage data related to the constitutive and functional characteristics of rivers, their biodiversity, their importance for Man, and the need to protect the resource-water in mountain environments.

The course aims to provide the student with practical skills that can enable him/her to operate in the field of sustainable river management by successfully confronting other specialists and scholars.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa saprà:

- conoscere le basi teoriche e le ricadute applicative dei principali temi della gestione degli ambienti fluviali
- conoscere funzione ed organizzazione dei diversi livelli dell'organizzazione ecologica delle comunità lotiche
- saper analizzare ed interpretare i risultati di report tematici
- saper presentare, in forma orale o scritta, una ricerca in ambito della gestione di un ambiente fluviale e della risorsa acqua in ambiente montano

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nel corso dei seminari e delle escursioni lo studente/la studentessa avrà modo di osservare direttamente alcuni temi e problemi legati agli ambienti fluviali e applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

Autonomia di giudizio

Grazie alle conoscenze acquisite durante l'insegnamento, lo studente/la studentessa sarà in grado

  • di padroneggiare la materia al punto di realizzare interpretazioni e letture personali
  • di approfondire in modo autonomo l’eventuale studio di dettaglio di particolati problemi o casi specifici, 
  • di partecipare attivamente ed autonomamente a progetti interdisciplinari, collaborando con agronomi, forestali, ingegneri idraulici, geologi, biologi

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di comunicare, in modo chiaro, anche ad un pubblico di non specialisti le tematiche relative alla struttura, funzione e gestione sostenibile degli ambienti fluviali

Capacità di apprendere

Le conoscenze acquisite rappresentano uno strumento per ulteriori approfondimenti metodologici e di conoscenza finalizzati allo studio, alla gestione sostenibile ed alla  conservazione dei sistemi fluviali e delle loro comunità.

Knowledge and Understanding

During the seminars and excursions the student will have the opportunity to directly observe some themes and problems related to stream environments and apply the knowledge acquired during the frontal lessons.

Making Judgements

Thanks to the knowledge acquired, the student will be able

  • to master the subject to the point of carrying out personal interpretations and readings
  • to independently investigate detailed study of particular problems or specific cases
  • to participate actively and independently in interdisciplinary projects, collaborating with hydraulic engineers, agronomists, forestry scientists, geologists, biologists and naturalists

Communication skills

At the end of this course the student will be able to communicate, in a clear way, even to an audience of non-specialists, the issues relating to the structure, function and sustainable management of stream environments in mountain environments.

Learning skills

The acquired knowledge represents a tool for further methodological and knowledge studies aimed at the conservation and sustainable management of streams and their communities.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all’area della gestione del territorio

Proprietà chimico-fisiche dell’acqua. Principali ambienti delle acque interne. Sistemi lentici e lotici: caratteristiche ambientali, biologiche e funzionali. Input autoctoni ed alloctoni. Reti trofiche. I problemi delle acque interne: eutrofizzazione, alterazione chimica e morfo-idrologica. Indicatori biologici di qualità delle acque. Fiumi e torrenti, ambienti unici La vita nei sistemi fluviali montani Organizzazione funzionale dei sistemi lotici.  Ecologia di comunità fluviale. L’impatto dell’uomo. Fiumi e cambiamento climatico. Sistemi di monitoraggio . Recupero degli ambienti fluviali


The course belongs to the learning area of land management.

Physico-chemical properties of water. Main inland waters environments. Lentic and lotic systems: environmental, biological and functional characteristics. Autochthonous and allochthonous inputs. Trophic networks. Inland water problems: eutrophication, chemical and morpho-hydrological alteration. Biological indicators of water quality. Rivers and streams, unique environments Life in mountain river systems Functional organization of lotic systems. Stream River community ecology. The impact of man. Rivers and climate change. Monitoring systems. Recovery of river environments

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 60 ore di attività, articolate in 44 ore di lezione frontale e 16 ore di esercitazione in campo. Per le lezioni frontali il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale che saranno resi disponibili per gli studenti sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento. Le esercitazioni saranno svolte in ambienti fluviali alpini, per comprenderne le caratteristiche naturali, gli impatti antropici e le corrette strategie di per una gestione sostenibile.


The course comprises 60 hours of activities, divided into 44 hours of lectures and 16 hours of fieldwork. For the lectures, the teacher will use multimedia presentations and other material that will be made available to students on the Moodle platform during the course. The exercises will be carried out in alpine river environments, in order to understand their natural characteristics, anthropic impacts and correct strategies for sustainable management.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (massimo 3 domande principali). Voto espresso in trentesimi. Durante l'esame orale verrà verificata la conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento e la congruenza delle competenze acquisite rispetto agli obiettivi formativi attesi.


Oral exam (maximum 3 main questions). Vote expressed in thirtieths. During the oral exam the knowledge of the topics covered during the course and the congruence of the skills acquired in relation to the expected training objectives will be verified.


Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are foreseen

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ecologia fluviale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
UTET
Autore:  
Fenoglio S., Bo T., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 18:08
Location: https://www.montes.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!