Vai al contenuto principale
Oggetto:

Suolo e neve nelle aree montane

Oggetto:

Soil and snow in mountain areas

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0395
Docenti
Michele Freppaz (Affidamento interno)
Maria Martin (Affidamento interno)
Corso di studio
[1706L31] SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA MONTAGNA
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante, C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
AGR/14 - pedologia
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze per la conservazione e la gestione sostenibile del suolo nelle aree montane stagionalmente coperte dal manto nevoso. S’intendono inoltre fornire gli strumenti per la conoscenza delle proprietà del manto nevoso che potranno risultare utili in diversi ambiti della pratica professionale, quali ad esempio la gestione del pericolo valanghe e della risorsa idrica nivale.


This integrated teaching aims to provide the necessary knowledge to manage the conservation and the sustainable exploitation of the mountain soils seasonally covered by snow. The teaching will also provide the tools for the understanding of the properties of the snow cover that are necessary for the management of the risk of avalanches and for that of snow derived water resources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento integrato permetterà di acquisire le conoscenze di base dei processi che regolano le dinamiche del sistema suolo-neve, nonché la capacità di comprendere e interpretare sistemi complessi e le interconnessioni tra i processi chimici e fisici che ne governano le dinamiche. 

In particolare al termine dell’insegnamento integrato si conosceranno:

  • Le proprietà fisiche e chimiche del suolo e del manto nevoso
  • Le tecniche di rilevamento pedologico e nivologico
  • La genesi, la distribuzione e la classificazione dei suoli montani

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell’insegnamento si sarà in grado di:

  • applicare le conoscenze delle proprietà del suolo nell’analisi delle vocazionalità territoriali
  • saper richiedere, interpretare criticamente e utilizzare i dati analitici circa le principali proprietà chimico-fisiche del suolo ed estenderne le implicazioni in ambito ambientale
  • applicare le conoscenze del manto nevoso per l’interpretazione di un bollettino neve e valanghe e la valutazione della risorsa idrica nivale

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento si sarà in grado di:

  • saper giudicare le caratteristiche e le attitudini di un suolo in base alle proprietà fisiche, chimiche e pedologiche
  • saper discernere eventuali fattori di rischio ambientale derivanti dalle proprietà fisiche e chimiche del suolo e della neve in contesti montani

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento si sapranno sostenere le scelte adottate e trasmettere le nozioni e le competenze acquisite con un’appropriata terminologia tecnica e scientifica

Capacità di apprendere

Capacità di reperire in modo autonomo e valutare criticamente le fonti informative riguardanti il suolo e il manto nevoso per apprendere nuovi concetti al fine di applicarli sia in ambito professionale, sia nell’eventuale proseguimento degli studi

 

Knowledge and understanding

The integrated teaching will provide the basic knowledge of the processes regulating the dynamics of the soil-snow system necessary for the understanding and the interpretation of complex systems and the connections among the processes governing their dynamics.

In detail the main knowledges will include:

  • Soil and snow physicochemical properties
  • Pedologic survey techniques
  • Genesis, distribution and classification of mountain soils

Applying knowledge and understanding

 At the end of the teaching the students will be able to:

  • Apply the knowledges on soil properties for land evaluation and land suitability studies
  • Require, interpretate, and utilize soil analysis reports and understand the environmental implications
  • Apply the knowledge of snow cover properties for the interpretation of a snow and avalanches report and evaluate snow-derived water resources

Making judgements

 At the end of the teaching the students will be able to:

  • Evaluate and judge soil characteristics and the vocation based on its physic and chemical properties
  • Individuate environmental risks deriving from soil and/or snow physic and chemical properties in mountain environments

Communication skills

At the end of the teaching the students will be able to defend their choices and to communicate their knowledges and competences with an adequate technical and scientific language

Learning skill

The students will be able to autonomously find and utilize new information sources on soil and snow topics to acquire new knowledge to be applied both during their following courses, both in their future professional life

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all’area di apprendimento dell’analisi integrata del territorio

SUOLO

  1. Il suolo come entità naturale
  2. Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti. Proprietà morfologiche. 
  3. Costituenti del suolo: componenti minerali e organiche
  4. La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: il modello clorpt, il concetto di sequenza e di funzione
  5. I processi pedogenetici: trasformazione, traslocazione, addizione e sottrazione di materiali.  Tipi di suolo in relazione al processo pedogenetico prevalente
  6. Proprietà fisiche e chimiche: implicazioni ambientali e vocazionalità
  7. Ciclo del carbonio e dei macronutrienti
  8. Tassonomia del suolo

NEVE 

  1. Genesi della precipitazione nevosa
  2. Proprietà fisiche del manto nevoso
  3. I metamorfismi del manto nevoso
  4. L'equivalente in acqua del manto nevoso
  5. Proprietà chimiche del manto nevoso
  6. Tecniche d’innevamento programmato
  7. Interazioni neve/suolo
  8. Neve e cambiamenti climatici
  9. Le valanghe


The course belongs to the learning area of ​​the integrated analysis of the territory

SOIL

  • The soil as a natural body
  • The soil profile: description and recognition of horizons.
  • Morphological properties.
  • Soil constituents: mineral and organic components
  • Pedogenesis and soil forming factors: the clorp model, the concept of sequence and function
  • Pedogenetic processes: transformation, translocation, addition and subtraction of materials.
  • Soil types in relation to the prevailing pedogenetic process
  • Physical and chemical properties: environmental implications and suitability
  • Carbon cycle and macronutrients
  • Soil taxonomy

SNOW

  • Genesis of the snowfall
  • Physical properties of the snowpack
  • Snow metamorphism
  • Snow water equivalent
  • Snow chemistry
  • Artificial snow and snowmaking
  • Snow/soil interactions
  • Snow and climate change
  • The avalanches


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è erogato attraverso lezioni in aula, nel corso delle quali i docenti procedono all’approfondimento dei concetti espressi anche attraverso esempi pratici. Per le lezioni i docenti si avvalgono di presentazioni multimediali che sono messi a disposizione tramite la piattaforma MOODLE. L’insegnamento prevede 2 uscite in campo per l’applicazione di tecniche di rilevamento del suolo e del manto nevoso.


The teaching will include lectures for the transmission of the knowledge detailed in the teaching program and practical examples and exercises. The multimedia teaching supports will be available on the MOODLE platform of the teaching. Two field trips will be programmed with the aim to apply the learned techniques of soil and snow survey


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale relativo agli argomenti trattati nel corso delle lezioni e delle esercitazioni, volto alla verifica delle capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.Il grado di apprendimento sarà verificato durante lo svolgimento delle lezioni con domande o brevi esercizi relativi agli argomenti precedentemente trattati.L'interazione continua con gli/le studenti/studentesse in aula, nel corso delle lezioni frontali e specialmente delle esercitazioni pratiche, viene inoltre utilizzata per verificare lo sviluppo dell'autonomia di giudizio e della capacità di apprendimento. 


The final exam is an oral exam. It involves the verification of the ability to acquire, elaborate and express knowledge.            
The degree of understanding and learning will be verified during the lessons with questions and simple exercises on the already explained topics. Continuous student-teacher interaction during class, and especially practical work in the lab is also used to assess the development of critical thinking and learning abilities.                                                                                                                                        


Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto


No support activities are foreseen


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Understanding Mountain Soils: a contribution from mountain areas to the International Year of Soils
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
FAO
Autore:  
Romeo R., Vita A., Manuelli S., Zanini E., Freppaz M., Stanchi S.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I servizi ecosistemici del suolo nelle Alpi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Borut Vrščaj (edizione in Inglese), Silvia Stanchi (edizione in Italiano)
Autore:  
Clemens Geitner, Michele Freppaz, Jurka Lesjak, Elisabeth Schaber, Silvia Stanchi, Michele D’Amico, Borut Vrščaj
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di chimica del suolo
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Patron
Autore:  
Sequi, Ciavatta, Miano
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Jones HG, Pomeroy JW, Walker DA, Hoham RW "Snow ecology". Cambridge University Press

Gray DM, Male DH "Handbook of snow". The Blackburn Press


Jones HG, Pomeroy JW, Walker DA, Hoham RW "Snow ecology". Cambridge University Press

Gray DM, Male DH "Handbook of snow". The Blackburn Press




Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:01
Location: https://www.montes.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!