Vai al contenuto principale

Tesi e Laurea

Relazione

La relazione finale consiste nella stesura di un elaborato scritto individuale inerente ad un settore qualsiasi della formazione prevista dal CdS.

La prova finale ha lo scopo di dimostrare il raggiungimento, da parte del laureando e della laureanda, della capacità personale acquisita, del livello di conoscenza raggiunto e delle abilità apprese. La prova è realizzata attraverso lo sviluppo autonomo di un argomento relativo al mondo della montagna riferito ad uno o più degli insegnamenti frequentati. Inoltre, la prova finale concorre alla valutazione delle capacità comunicative, anche attraverso l'impiego di opportuni strumenti multimediali. Le discipline coinvolte possono essere scelte fra tutte quelle insegnate, indipendentemente dall'anno in cui sono collocate.

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione, di fronte ad una commissione appositamente nominata, di un saggio sotto forma di breve ma approfondita relazione su un tema relativo alla montagna, svolto autonomamente con la supervisione di un relatore/una relatrice.

Per la presentazione il laureando/la laureanda dovrà saper utilizzare le piattaforme informatiche e multimediali normalmente usate in ambito professionale e dalla comunità scientifica.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente/della studentessa dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante. In sede di attribuzione del voto di Laurea, si sommeranno, pertanto, la media ponderata dei voti degli esami di profitto espressa in 110 e i punteggi ottenuti dalla valutazione di specifiche attività e della prova finale, alla quale possono essere attribuiti un massimo di 8 punti (come indicato nel Regolamento del CdS, art. 8).

Superata la prova finale si consegue il titolo di “Dottore in Scienze e Tecnologie per Montagna”.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023 12:09
Location: https://www.montes.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!