- Oggetto:
Biologia dei licheni e loro conservazione in ambienti montani e alpini
- Oggetto:
Lichen biology and conservation in mountain and alpine environments
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0454
- Docenti
- Sergio Enrico Favero Longo (Affidamento interno)
Deborah Isocrono (Affidamento interno) - Corso di studio
- [1706L31] SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA MONTAGNA
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze e Tecnologie per la Montagna in particolare:
- introducendo gli studenti e le studentesse alla conoscenza della complessità della simbiosi lichenica, efficace modello per la comprensione delle interazioni nella biosfera e delle relazioni con atmosfera e litosfera, con particolare riferimento agli ambienti montani e alpini.
The aims of the course are part of the general objective of the curriculum, providing knowledge on the lichen microcosm as a model of interactions within the biosphere and of microbial relationships with atmosphere and lithosphere, with particular focus on alpine environments.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti padroneggeranno conoscenze sulla biologia, ecologia e utilizzi dei licheni, mirate a riconoscerne, conservarne e valorizzarne il contributo alla biodiversità e al funzionamento degli ecosistemi montani.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito elementi per identificare specie licheniche dell'ecosistema montano ed elementi di giudizio sul ruolo dei licheni come biomonitors di impatti antropici e della salute delle foreste.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di discutere le tematiche lichenologiche introdotte a lezione e di orientarne sviluppi applicativi dedicati alla conservazione e alla tutela del paesaggio naturale.
Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse acquisiranno la terminologia appropriata per discutere e confrontarsi a livello teorico e pratico riguardo alle tematiche della biodiversità lichenica e alla sua conservazione.
Capacità di apprendere
Al temine del corso gli studenti disporranno di conoscenze lichenologiche di base e applicate agli ambienti montani tali da poter esplorare in autonomia la letteratura scientifica di settore.
Knowledge and understanding
At the end of the course the students will reach a good knowledge on lichen biology, finalized to the awareness, conservation and valorization of their diversity and ecophysiological peculiarities, with particular reference to mountain environments.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have acquired the skills to identify lichens in the mountain ecosystem and the ability to evaluate the role of lichens as biomonitors of anthropogenic impacts and forest health.
Making judgements
At the end of the course the students will be able to comment from a theroretical and practical point of view the lichenological topics presented during the lessons.
Communication skills
At the end of the course the students will be able to use an appropriate technical-scientific language dedicated to lichenology.
Learning skills
At the end of the course, the students will be able to explore the scientific literature dedicated to lichen diversity and its conservation and valorization.
- Oggetto:
Programma
Elementi di biologia dei licheni:
- Licheni: da simbiosi a complessi escosistemi
- Caratteristiche morfologiche, anatomiche e riproduttive
- Metaboliti secondari dei licheni: categorie e principali vie biosintetiche, tecniche per l'identificazione, ruolo ecologico
- Caratteri diagnostici e identificazione dei licheni
Elementi di ecologia:
- Ecologia dei licheni in ecosistemi montani e alpini: ruolo pedogenetico, comunià terricole e rupicole, conservazione e specie target
- Licheni come strumenti diagnostici in ambienti montani e alpini
- Licheni come biomonitors di pratiche gestionali
Elements of lichen biology:
- From lichen symbiosis to lichen ecosystems.
- Lichen morphology, anatomy and reproduction.
- Lichen secondary metabolites: biosynthetic pathways, identification techniques and ecological roles.
- Lichen identification
Elements of ecology:
- Ecology of lichens in mountain and alpine ecosystems: pedogenetic role, terricolous and rupicolous communities, conservation, and target species
- Lichens as diagnostic tools in mountain and alpine environments
- Lichens as biomonitors of management practices
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in due parti, ciascuna comprendente 16 ore di lezioni frontali ed attività di laboratorio. La prima parte è dedicata agli elementi di base della biologia dei licheni ed è mutuata dall'insegnamento "Lichenologia" del corso di studi in Scienze Naturali. La seconda si focalizza sui licheni degli ambienti montani e alpini. Tutte le lezioni, teoriche e teorico-pratiche, si svolgono in presenza. Completa il corso un'attività sul campo (8 ore). Informazioni di dettaglio sull'organizzazione delle attività saranno fornite in prossimità dell'inizio delle lezioni.
The course consists of two parts, dedicated to the bases of lichen biology (16 hrs) and to lichens in mountain and alpine environments (16 hrs). Each part includes theoretical and theoretical-practical lessons. The course also includes a day of field activities (8 hrs). All activities will be held in person. Details on the practical organization of lessons will be provided in the weeks before their starting.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in un esonero scritto, focalizzato sugli argomenti trattati nella prima parte del corso, e in una prova orale sugli argomenti trattati nella seconda parte. L'esonero scritto comprenderà domande a risposta multipla, a risposta breve e a risposta aperta, che contribuiranno ad una valutazione complessiva espressa in trentesimi. L'esame orale contribuirà a valutare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, ma anche la proprietà di linguaggio, e sarà oggetto di una valutazione espressa in trentesimi. La media delle due votazioni definirà la votazione finale (con arrotondamento per eccesso).
In caso di eventuali disturbi dell'apprendimento, si invitano studenti e studentesse a prendere contatto con i/le docenti per concordare modalità d'esame idonee.
The exam consists of a written test, dedicated to the topics illustrated in the first part of the course, and an oral exam focused on the topics discussed in the second part. The written test will include multiple choice and open questions. The oral exam will point at verifying student learning, interpretation capacity and communicative and synthesis skills in discussing lichenological topics. Each part of the exam will imply an evaluation expressed as /30; the final evaluation will be the average value of the two distinct evaluations.
Students affected by learning disability are invited to get in touch with the lecturers in order to agree on an appropriate modality for the examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto
No support activities are foreseen
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
La prima parte dell'insegnamento si svolgerà all'Orto Botanico di Torino, la seconda presso il campus di Grugliasco.
The first part of the teaching will take place at the Botanical Garden of Turin, the second at the Grugliasco campus.
- Oggetto: