Oggetto:

Gestione delle superfici forestali in montagna

Oggetto:

Sustainable forest management in mountain ecosystems

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0400
Docente
Davide Ascoli (Affidamento interno)
Corso di studio
[1706L31] SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA MONTAGNA
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie per la montagna - MONTES, in particolare intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze necessarie per:

1) comprendere i principali servizi ecosistemici forniti dalle foreste in ambiente montano ed i processi ecologici che garantiscono la funzionalità delle foreste in un contesto di cambiamento climatico;

2) applicare le conoscenze ecologiche e selvicolturali alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali montani (normative nazionali e regionali) al fine di conservarne e valorizzarne i servizi ecosistemici.

3) fornire metodi e strumenti di base per la descrizione quantitativa dei soprassuoli forestali. Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze per misurare in bosco e analizzare i principali parametri dendrometrici che caratterizzano gli alberi e i popolamenti forestali, per valutarne la funzionalità in relazione ai principali servizi ecosistemici.

The teaching contributes to achieving the educational objectives of the Degree Course MONTES, specifically aiming to provide students with the necessary knowledge to:

  1. Understand the main ecosystem services provided by forests in mountain environments and the ecological processes that ensure forest functionality under climate change;

  2. Apply ecological and silvicoltural knowledge to the sustainable management of mountain forests (national and regional regulations) in order to conserve and enhance ecosystem services;

  3. Provide basic methods and tools for the quantitative description of forest stands. Students will acquire the knowledge to measure and analyze the main dendrometric parameters that characterize trees and forest stands, to assess their functionality in relation to the main ecosystem services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà agli studenti ed alle studentesse gli strumenti per:

- Capire i fondamenti della selvicoltura su basi ecologiche

- Descrivere e discutere i principali metodi e strumenti di indagine dendrometrica

- Analizzare i popolamenti forestali e valutare le modalità di gestione al fine di valorizzare i servizi ecosistemici in ambiente montano

- Acquisire competenze per la consultazione della normativa e regolamentazione relativa alla gestione forestale sostenibile

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Utilizzare i metodi e strumenti di indagine dendrometrica

- Misurare i principali parametri dendrometrici per descrivere i popolamenti forestali

- Acquisire competenze nella applicazione di trattamenti selvicolturali in ambiente montano in funzione di specifici obiettivi

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno autonomi nel:

- Saper leggere la foresta in ambiente montano comprendendone le dinamiche ecologiche passate, presenti e future

- Scegliere il metodo di rilievo e indagine dendrometrica più adatto a descrivere i popolamenti forestali

- Elaborare relazioni tecniche di stima dei principali parametri dendrometrici descrittivi il bosco

- Applicare la teoria del governo e del trattamento del bosco ad un caso concreto valutando diversi servizi ecosistemici (protezione, produzione, biodiversità, mitigazione cambiamento climatico)

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere con chiarezza espositiva la funzionalità e le dinamiche ecologiche delle foreste in ambiente montano

- Comunicare le caratteristiche strutturali e dendrometriche di un popolamento forestale adottando un vocabolario tecnico-scientifico

- Argomentare le scelte selvicolturali da adottare in foresta in funzione della ecologia e funzionalità del popolamento

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti ed alle studentesse di:

- applicare le conoscenze per valutare le caratteristiche strutturali e dendrometriche dei popolamenti forestali

- prendere decisioni in autonomia per gestire in modo appropriato popolamenti forestali in ambiente montano in funzione di specifii obiettivi

- cercare in modo esperto documenti normativi e regolamenti che disciplinano la gestione forestale sostenibile a livello regionale, nazionale ed europeo

Knowledge and understanding

The teaching will provide students with the tools to:

- Understand the fundamentals of closer to nature forestry

- Describe and discuss the main methods and tools for dendrometric investigation

- Analyze forest stands and evaluate management methods to enhance ecosystem services in mountainous environments

- Acquire skills for consulting the regulations and laws related to sustainable forest management at the regional, national and European level

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students will be able to:

- Use dendrometric investigation methods and tools

- Measure the main dendrometric parameters to describe forest stands

- Acquire skills in applying forestry treatments in mountainous environments according to specific objectives

Making judgements

Students will be able to independently:

- Interpret forest dynamics in mountainous environments, understanding past, present, and future ecological processes

- Choose the most suitable survey and dendrometric investigation method to describe forest stands

- Develop technical reports estimating the main dendrometric parameters describing the forest

- Apply forest management theory and treatment to a concrete case, evaluating different ecosystem services (protection, production, biodiversity, climate change mitigation)

Communication skills

At the end of the course, students will be able to:

- Clearly describe the functionality and ecological dynamics of forests in mountainous environments

- Communicate the structural and dendrometric characteristics of a forest stand using a technical-scientific vocabulary

- Argue the forestry choices to be adopted in a forest based on the ecology and functionality of the population

Learning skills

The knowledge acquired will enable students to:

- Apply their knowledge to evaluate the structural and dendrometric characteristics of forest stands

- Make independent decisions to appropriately manage forest stands in mountainous environments

- Expertly search for regulatory documents and regulations for sustainable forest management at the regional, national and uropean level

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all’area di apprendimento economico-giuridica e delle produzioni agroforestali e porta lo studente/la studentessa ad approfondire i seguenti temi:

INTRODUZIONE ALLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

- Introduzione ai servizi ecosistemici forniti dalle foreste in ambiente montano

- Funzioni delle foreste: protezione suolo, regimazione acque, biodiversità, ricreazione, protezione diretta, prodotti legnosi e non legnosi, crediti carbonio

- La gestione forestale sostenibile in ambiente montano ed i suoi obiettivi

 

INTRODUZIONE ALLA ECOLOGIA FORESTALE

- Dall’albero agli ecosistemi forestali: l’albero; ecologia delle principali specie europee in ambiente montano; clima e distribuzione dei biomi forestali

- Dinamiche ecologiche: produzione primaria e fattori di accrescimento; cicli degli elementi in ambiente forestale; strategie di riproduzione delle specie forestali e successioni ecologiche

- Ecologia dei disturbi in ambiente montano: principali disturbi biotici ed abiotici in ambiente forestale; regime di disturbo e successione secondaria; interazioni fra disturbi (fuoco, tempeste di vento, valanghe) in ambiente montano

FORESTE IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO

- Foreste in Italia: definizione di bosco; Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio (INFC); Classificazioni fitoclimatiche; Tipologie forestali in ambiente Alpino

- Storia dei paesaggi forestali montani: vicende storiche della vegetazione forestale in Italia; i paesaggi del post-glaciale; l’azione dell’uomo nell’antichità, il Medioevo, le costruzioni navali, ordini monastici, sviluppo industriale nell’era moderna, il periodo post-unitario e la frammentazione fondiaria.

- Cambiamenti globali (clima e uso suolo) e gestione forestale sostenibile; evoluzione della selvicoltura prossima alla natura in Europa

INTRODUZIONE ALLA DENDROMETRIA

- Dendrometria a scala d’albero: misura del diametro e della altezza, rilievo dell’altezza pianta, stima del volume dell’albero a terra e in piedi.

- Dendrometria a scala di popolamento: analisi della composizione, struttura spaziale, struttura diametri e altezze, struttura età, stadi evolutivi, origine, stato fitosanitario

- Il rilievo dendrometrico: strumenti dendrometrici (ipsometri ad ultrasuoni e laser); rilievi della copertura; rilievo della densità; calcolo dell’area basimetrica; curva ipsometrica e definizione dell’altezza media; stima della provvigione

INTRODUZIONE ALLA SELVICOLTURA

- Obiettivi e mezzi della selvicoltura; terminologia; effetti della selvicoltura sulla struttura del bosco; le forme di governo.

- Il governo a fustaia, ceduo e misto e le rispettive forme di trattamento selvicolturale (es. tagli intercalari, taglio a scelta colturale, ceduo matricinato, conversioni e trasformazioni).

- Normativa forestale nazionale (Testo Unico Forestale e Strategia Forestale Nazionale) e regionale (regolamento forestale) per la gestione forestale sostenibile

The teaching belongs to the learning area of legal-economic issues and agroforestry production.

INTRODUCTION TO SUSTAINABLE FOREST MANAGEMENT

- Introduction to ecosystem services provided by forests in mountain environments

- Functions of forests: soil protection, water regulation, biodiversity, recreation, direct protection, wood and non-wood products, carbon credits

- Sustainable forest management in mountainous environments and its objectives

INTRODUCTION TO FOREST ECOLOGY

- From trees to forest ecosystems: the tree; ecology of the main European species in mountain environments; climate and distribution of forest biomes

- Ecological dynamics: primary production and growth factors; nutrient cycles in forest environments; reproduction strategies of forest species and ecological successions

- Ecology of disturbances in mountainous environments: main biotic and abiotic disturbances in forest environments; disturbance regime and secondary succession; interactions between disturbances (fire, windstorms, avalanches) in mountainous environments

FORESTS IN ITALY, EUROPE AND THE WORLD

- Forests in Italy: definition of forest; National Forest and Carbon Inventory (INFC); phytoclimatic classifications; forest types in the Alpine environment

- History of mountainous forest landscapes: historical events of forest vegetation in Italy; post-glacial landscapes; human activity in antiquity, the Middle Ages, naval constructions, monastic orders, industrial development in the modern era, the post-unification period, and land fragmentation

- Global changes (climate and land use) and sustainable forest management; evolution of nature-based forestry

INTRODUCTION TO DENDROMETRY

- Tree-level dendrometry: measurement of diameter and height, tree height survey, estimation of tree volume on the ground and standing

- Stand-level dendrometry: analysis of composition, spatial structure, diameter and height structure, age structure, developmental stages, origin, phytosanitary status

- Dendrometric survey: dendrometric instruments (ultrasound and laser hypsometers); canopy cover surveys; density surveys; calculation of basal area; hypsometric curve and definition of average height; estimation of standing volume

INTRODUCTION TO SILVICULTURE

- Objectives and means of silviculture; terminology; effects of silviculture on forest structure; types of forest management

- High forest, coppice, and mixed forest management and their respective silvicultural treatments (e.g., intermediate cuttings, selective cutting, coppice with standards, conversions, and transformations)

- National forestry regulations (Forestry Law and National Forestry Strategy) and regional (forestry regulation) for sustainable forest management

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 90 ore di attività, articolate in 66 ore di lezione frontale e 24 ore di esercitazione in campo. Per le lezioni frontali il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale che saranno resi disponibili per gli studenti sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Le esercitazioni in bosco saranno svolte in foreste montane di conifere e latifoglie per comprendere le dinamiche naturali (es. foreste percorse dal fuoco) ed includeranno un esercizio di “martellata forestale” in un martelloscopio (scelta delle piante da rilasciare e da tagliare in funzione di un obiettivo selvicolturale), e la visita ad un cantiere forestale.

Le attività di insegnamento saranno integrate dai seguenti strumenti di supporto: i) piattaforma INTEGRATE per simulare un intervento di taglio selvicolturale e redigere un report direttamente in bosco; ii) Excel di Office per analizzare i dati dendrometrici raccolti in bosco.

Sono previsti dei Seminari tematici per i seguenti argomenti: Regolamento forestale Regione Piemonte, il professionista forestale in ambiente montano (incontro con imprese e professionisti del settore).

The teaching includes 90 hours of activities, consisting of 66 hours of lectures and 24 hours of field exercises. For the lectures, the professor will use multimedia presentations and other materials that will be made available to students on the Moodle platform during the course.

The field exercises will take place in mountain coniferous and broadleaf forests to understand natural dynamics (e.g., forests affected by fire disturbance) and will include an exercise in a martellodrome (selection of trees to be retained and felled based on a silvicultural objective) and a visit to a forest stand under silvicultural treatment.

Teaching activities will be supplemented with the following support tools: i) INTEGRATE platform to simulate a silvicultural treatment intervention and draft a report directly in the forest; ii) Office Excel to analyze dendrometric data collected in the forest.

Thematic seminars are planned for the following topics: Piedmont Region forestry regulations, and the forestry professional in mountainous environments (meeting with enterprises and professionals in the forestry sector).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'efficacia delle lezioni viene verificata procedendo, all'inizio di ciascuna lezione (10 minuti), ad un dibattito riguardante i contenuti della lezione precedente, nel corso del quale gli studenti e le studentesse vengono stimolati ad un confronto tecnico. Tale azione non contribuisce alla valutazione finale, ma costituisce uno strumento per lo studente/la studentessa di autovalutare il proprio grado di apprendimento. L'esame consiste in un colloquio orale in cui verranno discusse le tematiche affrontate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni, volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. Durante l’esame vengono poste almeno tre domande che riguardano almeno tre sezioni del programma (es. ecologia forestale, dendrometria, selvicoltura). Il voto è espresso in trentesimi.

The effectiveness of the lessons is assessed by conducting a 10-minute discussion at the beginning of each class about the content of the previous lesson. During this discussion, students are encouraged to engage in a technical debate. This activity does not contribute to the final evaluation but serves as a tool for students to self-assess their level of understanding.

The exam consists of an oral interview in which the topics covered during the lessons and exercises are discussed, aimed at verifying the students' reasoning skills and their ability to connect the acquired knowledge. During the exam, at least three questions are asked, covering at least three sections of the program (e.g., forest ecology, dendrometry, silviculture). The grade is expressed in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutto il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle. Gli studenti e le studentesse sono invitati ad iscriversi alla mailing list dell'Insegnamento.

Studenti e studentesse con disabilità devono contattare al più presto il docente per definire assieme eventuali adattamenti della didattica, delle esercitazioni in bosco e delle modalità di esame

All teaching materials will be available on the Moodle platform. Students are encouraged to subscribe to the course mailing list.

Students with disabilities should contact the professor as soon as possible to discuss potential adaptations for teaching, field exercises, and examination methods.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Compagnia delle Foreste
Autore:  
Pietro Piussi, Giorgio Alberti
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Camerano P., Gottero F., Terzuolo P.G., Varese P. (2008). Tipi forestali del Piemonte. Regione Piemonte, IPLA S.p.A., Blu Edizioni.

Brenta P, Terzuolo PG, Motta Fre V, Guiot E (2016) Guida ai tagli boschivi. Istruzioni per l'applicazione del regolamento forestale regionale. Regione Piemonte.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 18:08
Location: https://www.montes.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!