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Oggetto:

Geologia della montagna e valorizzazione del patrimonio geologico e minerario

Oggetto:

Mountain geology and valorization of the geological and mining heritage

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0398
Docenti
Francesca Lozar (Affidamento interno)
Licia Santoro (Affidamento interno)
Daniele Castelli (Affidamento interno)
Jasmine Rita Petriglieri (Affidamento interno)
Corso di studio
[1706L31] SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA MONTAGNA
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante, C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

L’insegnamento non prevede prerequisiti specifici, ma sono necessarie nozioni di base di Chimica e Fisica acquisite al primo anno di laurea triennale. Si reputano necessari elementi di fisica terrestre e geochimica.

The teaching does not provide specific prerequisites, though basic notions of Chemistry and Physics acquired in the first year of a bachelor’s degree are preferable.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del CdL in Scienze e Tecnologie per la Montagna (L-25/L-32). L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base di geologia, per la lettura e comprensione del patrimonio geologico montano. Nello specifico, lo scopo dell’insegnamento è quello di introdurre e approfondire tematiche relative alla mineralogia, petrografia, stratigrafia, paleontologia e paleoecologia, dinamiche terrestri e georisorse. affinché gli studenti/le studentesse possano acquisire gli strumenti di base per la comprensione della geologia del territorio montano, delle sue le georisorse, e la relativa valorizzazione, conservazione e gestione sostenibile.

Integrated teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the LT in Mountain Sciences and Technologies (L-25/L-32). The course aims to provide basic knowledge of geology, for the understanding of the mountain geological heritage. Specifically, the purpose of the course is to introduce and deepen themes related to mineralogy, petrography, stratigraphy, paleontology and paleoecology, terrestrial dynamics, and georesources so as to allow the students to acquire the basic tools for understanding the geology of the mountain area, the resources and valorization and sustainable management.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento integrato e dello studio individuale, le persone discenti dovranno aver acquisito gli strumenti base atti alla comprensione delle principali dinamiche e  dei processi geologici che concorrono alla formazione del territorio montano e delle sue georisorse. Inoltre, si attende che al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse siano in grado di riconoscere le unicità dei contesti montani e ragionare su possibili strategie di valorizzazione, conservazione e gestione sostenibile del patrimonio geologico montano e delle sue risorse.

Nello specifico, è atteso che studenti e studentesse acquisiscano le seguenti conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento integrato gli studenti e le studentesse dovranno saper riconoscere e comprendere e classificare le principali caratteristiche geologiche del territorio montano;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell’insegnamento integrato gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di utilizzare il metodo scientifico acquisito nel corso dell’insegnamento per sviluppare strategie per la valorizzazione, protezione e gestione sostenibile del territorio montano;

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento integrato gli studenti e le studentesse dovranno avere la capacità di valutare le criticità insite alla valorizzazione e gestione del patrimonio geologico montano e delle sue georisorse;

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di usare correttamente la terminologia geologica di base e dimostrare abilità comunicativa da potere applicare in vista di collaborazioni e interazioni con altri professionisti del territorio montano.

Capacità di apprendere

Il corso permetterà agli studenti e alle studentesse di raggiungere le seguenti capacità di apprendimento:

- Comprendere i processi geologici di base e leggere le carte geologiche;

- Interpretare il paesaggio e gli ambienti geologici delle regioni montane;

- Comprendere e identificare le risorse geologiche delle regioni montane;

- Applicare il ragionamento logico per comprendere i problemi geologici nello spazio e nel tempo;

 - Comprendere le pratiche sostenibili nell'estrazione e nella gestione delle risorse;

- Comprendere le problematiche geologiche del mondo reale nelle regioni montane;

- Apprezzare il significato culturale e storico dei siti geologici.

- Sviluppare soluzioni per la conservazione e lo sviluppo sostenibile dei siti del patrimonio geologico;

- Promuovere la geoconservazione e il valore del geoheritage presso il pubblico.

- Riconoscere l'impatto dei processi umani e geologici sull'ambiente.

At the end of integrated teaching and individual study, the students must have acquired the basic tools for understanding the main dynamics and geological processes that contribute to the formation of the mountain territory and its georesources. Moreover, it is expected that at the end of the lectures, the students will be able to recognize the uniqueness of the mountain contexts and think about possible strategies for the enhancement, conservation, and sustainable management of the mountain's geological heritage and its resources.
Specifically, students are expected to acquire the following knowledge and skills

Knowledge and understanding

At the end of the integrated teaching, students must be able to recognize, understand, and classify the main geological characteristics of the mountain areas;

Applying knowledge and understanding

At the end of the integrated teaching students will have to demonstrate their ability to use the scientific method acquired during the teaching to develop strategies for enhancement, protection, and sustainable management of mountain areas;

Making judgements

At the end of the integrated teaching, the students must have the ability to assess the problems inherent in the enhancement and management of the geological heritage of the mountains and its georesources;

Communication skills

At the end of the course, students will need to be able to use the basic geological terminology correctly and demonstrate communication skills that will be applied in collaborations and interactions with other mountain territories.

Learning skills

The course will allow the students achieve the following learning skills:

- Understanding basic geological processes and reading geological maps;

- Interpreting landscape and geological environments of mountainous regions;

- Understanding and identifying geological resources of mountainous regions;

- Applying logical reasoning to understand geological problems both in space and time;

- Understanding sustainable practices in resource extraction and management;

- Understanding real-world geological issues in mountainous regions;

- Developing solutions for conservation and sustainable development of geoheritage sites;

- Appreciating the cultural and historical significance of geological sites.

- Promoting geoconservation and the value of geoheritage to the public.

- Recognizing the impact of human and geological processes on the environment.

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Programma

L'insegnamento appartiene all’area della gestione del territorio

Modulo A: Geodiversità e Geoheritage

  • Introduzione al sistema Terra.
  • Principi di stratigrafia e processi e ambienti sedimentari; i fossili e le informazioni paleobiologiche.
  • Principi di Cartografia geologica: costruzione ed uso.
  • Patrimonio geologico: Legislazione in Italia e nel mondo. Analisi di aree con elevata geodiversità, loro patrimonio, geoconservazione. Geoparchi e geositi. Principi di Geoetica. Il patrimonio geologico e i geositi del Piemonte.

Modulo B: Georisorse minerarie

  • Introduzione alle georisorse e loro classificazione e utilizzo. I principali processi metallogenetici. Le georisorse ornamentali. Le georisorse in Piemonte.
  • Dinamica terrestre e tettonica. Ambienti geologici e formazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.
  • Introduzione allo studio di minerali e rocce. Le tecniche di studio delle rocce: le sezioni sottili.
  • Principi di base dei processi magmatici e metamorfici. Orogenesi alpina.

The course belongs to the learning area of land management

Module A: Geodiversity and Geoheritage


• Introduction to the Earth system.
• Principles of stratigraphy and sedimentary processes and environments; fossils and paleobiological information.
• Principles of Geological Cartography: construction and use.
• Geological heritage: Legislation in Italy and in the world. Analysis of areas with high geodiversity, their heritage, and conservation. Geoparks and geosites. Principles of Geoethics. The geological heritage and geosites of Piedmont.

Module B: Mining Georesources
• Introduction to georesources and their classification and use. The main metallogenetic processes. Ornamental georesources. The georesources in Piedmont.
• Terrestrial and tectonic dynamics. Geological environments and formation of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks.
• Introduction to the study of minerals and rocks. Techniques of study of rocks: thin sections.
• Basic principles of magmatic and metamorphic processes. Alpine orogeny.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in due moduli integrati con un totale di 100 ore di lezioni frontali ed esercitazioni in aula e 20 ore di esercitazioni in campo.

Lezioni frontali: Presentazioni ppt, con illustrazioni grafiche, modelli geologici, fotografie di minerali, rocce, fossili, etc.

Esercitazioni: campioni di roccia.

Esercitazioni in campo: escursioni didattiche in aree di forte interesse geologico


The teaching is divided into two integrated modules, with 100 hours of lectures and exercises in the classroom and 20 hours of exercises in the field.

Lectures: Presentations ppt, with graphic illustrations, geological models, photographs of minerals, rocks, fossils, etc.

Exercises: samples of rock.

Field exercises: educational excursions in areas of great geological interest

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell’apprendimento consiste in un esame orale per verificare l’acquisizione delle nozioni di base e del linguaggio tecnico scientifico relativamente alla geologia, alle georisorse e al patrimonio geologico del territorio montano. L’orale consiste di quattro domande: due domande sulle conoscenze geologiche generali, una domanda sulle georisorse e i geomateriali, una domanda sulla geodiversità e il patrimonio geologico.

Test per la valutazione formativa in itinere.

The learning assessment consists of an oral examination to verify the acquisition of the basic notions and the scientific-technical language regarding geology, georisorse, and the geological heritage of the mountain territory. It will consist of four questions as follows: two questions on general geological knowledge, one question on georesources and geomaterials, one question on geodiversity and geoheritage.

Test for formative assessment in progress.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are foreseen

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capire la Terra. Zanichelli,
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Grotzinger J.P., Jordan T.H.
Note testo:  
disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The world of Mineral deposits: a Beginner’s Guide to Economic Geology.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Springer
Autore:  
Neukirchen, F., and Ries, G.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geodiversity: Valuing and Conserving Abiotic Nature 2nd Edition
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Wiley-Blackwell
Autore:  
Gray, M.
ISBN  
Note testo:  
disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per chi è diventato/a curioso/a della materia:

Iannace A. 2023. Storia della Terra, Laterza 287 pp.

Hazen R.M., 2012. Breve storia della Terra. Il Saggiatore, 430pp. . (disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra)

I docenti mettono a disposizione il materiale utilizzato durante le lezioni frontali sulla piattaforma Campusnet. Ed atlanti digitali per esercitazione ai seguenti link

Pagina Sketchfab del DST . (https://sketchfab.com/DstUniTo). In essa sono raccolti modelli 3D interattivi dei più significativi campioni della collezione didattica di rocce e fossili del Dipartimento di Scienze della Terra.

Atlante di Petrografia (https://www.atlantepetro.unito.it/) contenente immagini micro-e macroscopiche di campioni di rocce della collezione didattica del Dipartimento di Scienze della Terra.

For those who have become curious about the subject:

Iannace A. 2023. Storia della Terra, Laterza 287 pp.

Hazen R.M., 2013. The Story of Earth: The First 4.5 Billion Years, from Stardust to Living Planet. Penguin books, 320 pp.

Teachers provide the material used during lectures on the Campusnet platform, and digital atlases for practice at the following links:

DST Sketchfab page (https://sketchfab.com/DstUniTo). It contains interactive 3D models of the most significant specimens from the Department of Earth Science's educational collection of rocks and fossils.

Petrography atlas (https://www.atlantepetro.unito.it/) containing micro-and macroscopic images of rock samples from the educational collection of the Department of Earth Sciences.




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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/06/2024 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/04/2025 17:12
    Location: https://www.montes.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!