Oggetto:
Oggetto:

Botanica ambientale e applicata all’ambiente montano

Oggetto:

Environmental and applied botany in the mountain regions

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0393
Docenti
Martino Adamo (Affidamento interno)
Elena Barni (Affidamento interno)
Corso di studio
[1706L31] SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA MONTAGNA
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A - Di base, B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L’insegnamento non richiede prerequisiti diversi dall’adeguata preparazione iniziale in biologia, chimica, fisica e matematica, verificata con il sostenimento obbligatorio del TARM o acquisita tramite gli OFA.

The course does not require prerequisites other than adequate initial preparation in biology, chemistry, physics, and mathematics, verified through the mandatory TARM exam or acquired through OFA.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti le conoscenze di base sulla diversità vegetale in ambiente montano L’obiettivo primario è di fornire le basi floristico-vegetazionali e di conoscenza degli habitat naturali, che consentano di operare nei ruoli tecnico-professionali per cui i Laureati e le Laureate in Scienze e Tecnologie per la Montagna sono formati, quali ad esempio gli ambiti economico-giuridici, delle produzioni agrarie e forestali, dell’analisi e gestione delle risorse naturali, nonché nell'ambito della gestione della fauna selvatica e delle risorse idriche. In ognuno di questi ruoli la conoscenza della vegetazione e le sue componenti sono di vitale importanza per la gestione sostenibile dell’ambiente.

The course aims to provide students with basic knowledge about plant diversity in mountain environments. The primary objective is to provide the floral-vegetational foundations and knowledge of natural habitats, enabling them to work in technical-professional roles for which graduates in MONTES are trained, such as economic-legal aspects of agricultural and forestry production, analysis and management of natural resources, and the management of wildlife and water resources. In each of these roles, knowledge of vegetation and its components is vital for sustainable environmental management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Studentesse e studenti conosceranno le Famiglie di piante superiori più rappresentate nella flora del Piemonte e sapranno identificare le entità più significative per l’Arco alpino, descrivere la loro ecologia e sapranno collocarle in un habitat di riferimento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per riconoscere le principali entità floristiche e vegetazionali degli ambienti montano-collinari, e di saperne interpretare le caratteristiche di ricchezza biologica, impatto antropico, e criticità di gestione.

Autonomia di giudizio

Attraverso la capacità di identificazione, studentesse e studenti saranno in grado di condurre in autonomia censimenti floristici e rilevamenti vegetazionali fondanti per la conservazione e la gestione degli ambienti montani e alpini.

Abilità comunicative

Studentesse e studenti saranno in grado di esprimersi riguardo ad aspetti botanici adottando un linguaggio scientifico corretto e rigoroso.

Capacità di apprendere

L’impostazione sistematica dei contenuti dell’insegnamento contribuirà a formare studentesse e studenti nell’impostazione del metodo di studio, nell’organizzazione del lavoro e nella capacità di esposizione logica degli argomenti.

Knowledge and understanding

Students will know the most represented families of higher plants in the flora of Piedmont and will be able to identify the most significant entities for the Alpine Arc, describe their ecology, and place them in a reference habitat.

Applying knowledge and understanding

The course aims to provide tools to recognize the main floristic and vegetational entities of mountain-hill environments and to interpret their biological richness, anthropic impact, and management challenges.

Making judgements

Through identification skills, students will be able to independently conduct floristic censuses and vegetational surveys essential for the conservation and management of mountain and alpine environments.

Communication skills

Students will be able to express themselves on botanical aspects using correct and rigorous scientific language.

Learning skills

The systematic approach to the course content will help students develop a study method, work organization, and logical presentation of topics.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all’area di apprendimento dell’analisi integrata del territorio.

Il riconoscimento della flora:

Gimnosperme (Pinophyta). Famiglie trattate in maggior dettaglio (distribuzione, habitus, caratteri vegetativi e riproduttivi, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo delle entità più importanti): Cupressaceae (gen. Juniperus, Cupressus; cenni a Chamaecyparis, Thuja, Cryptomeria, Sequoiadendron, Sequoia, Metasequoia, Taxodium); Pinaceae (gen. Abies, Picea, Pinus, Larix, Cedrus, cenni a Pseudotsuga, Tsuga).

Angiosperme (Magnoliophyta). Famiglie trattate in maggior dettaglio (distribuzione, habitus, caratteri vegetativi e riproduttivi, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo delle entità più importanti dal punto di vista economico e più frequenti nella flora spontanea italiana): Ranunculaceae, Saxifragaceae, Salicaceae, Fabaceae, Rosaceae, Betulaceae, Fagaceae, Sapindaceae, Malvaceae, Brassicaceae, Caryophyllaceae, Ericaceae, Primulaceae, Crassulaceae, Campanulaceae, Gentianaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Scrophulariaceae, Boraginaceae, Apiaceae, Asteraceae, Liliaceae, Amaryllidaceae, Iridaceae, Orchidaceae, Poaceae, Cyperaceae, Juncaceae.

Le basi dell’ecologia vegetale:

le specie vegetali e i fattori ambientali: clima (luce, temperatura, umidità, diagrammi di Walter e Lieths, forme biologiche di Raunkiaer, indici di Landolt e di Ellemberg); fattori topografici (altitudine, esposizione, inclinazione, forma del rilievo); fattori edafici (il suolo, formazione, caratteristiche, struttura, tessitura, tipi di suoli, pH, concentrazione salina, nutrienti e loro disponibilità). Distribuzione dei vegetali nei diversi climi del mondo. Le specie esotiche. Tipi di clima; Le comunità vegetali: concetto di comunità, struttura e organizzazione spaziale, fisionomia, analisi della struttura, profili di vegetazione, biomassa. Interazioni tra organismi diversi. Servizi ecosistemici (supporto alla vita, regolazione, approvvigionamento servizi culturali). Le dinamiche di vegetazione: climax e successioni vegetazionali. Impatto antropico e impatto del cambiamento climatico. Casi della dinamica di vegetazione tipiche della montagna in contesto naturale ed in contesto antropizzato.

Gli habitat: la Diretta Habitat e le sue implicazioni sulla vegetazione. Le fasce di vegetazione in quota. Gli habitat delle Alpi: foreste, arbusteti, praterie, rupi e detriti, ambienti umidi, ambienti sinantropici.

Il rilievo vegetazionale: ll rilievo floristico; La fitosociologia, metodi per il rilievo fitosociologico. Il metodo dei punti sulla linea, metodo fitosociologico, l’associazione vegetale. La definizione di area minima. La scala di abbondanza –dominanza di Braun-Blanquet. Le tabelle fitosociologiche. Principali classi fitosociologiche della vegetazione italiana e europea.

Systematic botany:

  • Gymnosperms (Pinophyta). Families treated in detail: Cupressaceae, Pinaceae.
  • Angiosperms (Magnoliophyta). Families treated in detail: Ranunculaceae, Saxifragaceae, Salicaceae, Fabaceae, Rosaceae, Betulaceae, Fagaceae, Sapindaceae, Malvaceae, Brassicaceae, Caryophyllaceae, Ericaceae, Primulaceae, Crassulaceae, Campanulaceae, Gentianaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Scrophulariaceae, Boraginaceae, Apiaceae, Asteraceae, Liliaceae, Amaryllidaceae, Iridaceae, Orchidaceae, Poaceae, Cyperaceae, Juncaceae.

Basics of Plant Ecology:

  • Plant species and environmental factors: climate, topographic factors, soil factors.
  • Distribution of plants in different climates of the world. Exotic species. Types of climate.
  • Plant communities: community concept, structure, spatial organization, biomass.
  • Ecosystem services. Vegetation dynamics: climax and successional vegetation. Human impact and climate change impact. Examples of typical vegetation dynamics in mountain contexts.
  • Habitat Directive and its implications for vegetation.
  • Vegetation zones in altitude - Alpine habitats: forests, shrublands, grasslands, rocks and debris, wetlands, synanthropic environments.
  • The vegetation surveis: Floristic survey. Phytosociology methods for phytosociological survey. Line-point method, phytosociological method, vegetation association. Definition of minimum area. Braun-Blanquet abundance-dominance scale. Phytosociological tables. Main phytosociological classes of Italian and European vegetation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 65 ore di didattica frontale e 30 ore di esercitazioni pratiche, condotte sia in aula, sia all'aperto. Nelle attività pratiche è prevista una forte componente interattiva tra docenti studentesse e studenti tramite la messa in pratica dei concetti e delle pratiche apprese in aula o in campo.

Esercitazioni di botanica sistematica: utilizzo di chiavi dicotomiche per la determinazione di piante a livello di famiglia, genere e specie. Le esercitazioni dureranno 2 ore e si svolgeranno collettivamente.

Escursione in campo: escursione didattica attraverso le fasce della vegetazione alpina con osservazioni e rilievi vegetazionali proposte dai docenti, ma condotte dagli studenti stessi. L’escursione in campo sarà anche un momento di raccolta dati e di confronto con i docenti.

Esercitazione di ecologia vegetale: prove di rilievo di vegetazione nei dintorni dell’università, con raccolta dati e discussione in aula.

La frequenza è fortemente raccomandata, in particolare per le esercitazioni. Studentesse e studenti che non potranno partecipare alle esercitazioni concorderanno con i docenti un eventuale recupero, oppure potranno accedere al materiale online per replicare le esercitazioni in autonomia.


The course includes 65 hours of lectures and 25 hours of practical exercises conducted both in the classroom and outdoors. Practical activities involve a strong interactive component between instructors and students through the application of concepts and practices learned in the classroom or field.

  • Systematic Botany Exercises: Using dichotomous keys for plant identification at the family, genus, and species level. Exercises will last 2 hours and will be conducted collectively.
  • Field Excursion: Educational excursion through alpine vegetation zones with observations and vegetational surveys proposed by instructors but conducted by students. The field excursion will also be a moment for data collection and discussion with instructors.
  • Plant Ecology Exercises: Vegetation survey tests around the university campus with data collection and classroom discussion.

Attendance is highly recommended, especially for the practical parts. Students unable to participate in exercises and excursion, will arrange with teachers for possible makeup or access online materials to replicate the exercises independently.

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale che può includere il commento alla relazione di gruppo redatta successivamente all’escursione e precedentemente valutata dai docenti, come descritto nei paragrafi successivi. Un punto aggiuntivo può essere acquisito tramite la creazione di un erbario (exiccata) che rappresenti almeno 30 specie.

Il colloquio orale, che si svolge in presenza, verte sui principali caratteri di famiglie e specie di Gimnosperme ed Angiosperme trattate durante le lezioni e le esercitazioni. Sarà verificata la conoscenza delle basi dell’ecologia vegetale e delle caratteristiche dei principali habitat montani.

Il giorno dell’orale sarà cura di ogni candidato presentare un “report naturalistico” che deve descrivere un percorso naturalistico a scelta dei candidati (il lavoro potrà essere svolto a gruppi di massimo 3 persone). Ogni dettaglio sul report verrà spiegato in aula e reso disponibile sulla piattaforma Moodle. La consegna è prevista entro dieci giorni prima dell’appello orale e il documento potrà essere discusso durante il colloquio orale.

Il report ha lo scopo di verificare: i. la capacità di elaborare un documento; ii. La capacità di esprimersi con un lessico appropriato; iii. La capacità di integrare aspetti dell’ecologia studiata in aula con l’osservazione diretta in campo. Verrà applicata la seguente modalità di valutazione:

A = eccellente: si è raggiunta la capacità di integrare tutti gli aspetti dell’insegnamento esprimendosi in modo formalmente corretto. 3 pt.

B = buono: la relazione è scritta in modo soddisfacente, senza però riuscire ad integrare gli aspetti teorici. I termini utilizzati sono formalmente corretti. 2 pt.

C = sufficiente: la relazione è scritta in modo soddisfacente, senza però riuscire ad integrare gli aspetti teorici alla relazione tecnica ed i termini utilizzati non risultano però adeguati alla trattazione. 1 pt.

D = insufficiente: nessuno degli indicatori è stato pienamente raggiunto. 0 pt.

Il voto finale è unico e corrisponderà alla media tra il voto dell’orale (parte di botanica sistematica) e il voto della parte di ecologia vegetale e un eventuale punto aggiuntivo per l’erbario.

Voto finale= µ(punteggio Orale Bot. Sist. + punteggio Orale Eco. Veg.) + punteggio Report + 1punto Erbario

È facoltà presentare un erbario di 30 exsiccata, costituito da entità rappresentative della flora spontanea dell’Arco alpino occidentale. Istruzioni dettagliate per la compilazione dell’erbario vengono fornite in occasione della prima esercitazione e sono associate al materiale didattico fornito su piattaforma Moodle.

Learning is verified through an oral exam which may include a discussion of a group report prepared after the excursion and previously evaluated by the instructors. An additional point can be earned by creating an herbarium (exiccata) representing at least 30 species.

The oral exam covers the main characteristics of gymnosperm and angiosperm families and species discussed during lessons and exercises. Knowledge of the basics of plant ecology and the characteristics of the main mountain habitats will be tested.

On the day of the oral exam, each candidate must present a "naturalistic report" describing a naturalistic path chosen by the candidates (work can be done in groups of up to 3 people). Details about the report will be explained in class and made available on the Moodle platform. The report must be submitted ten days before the oral exam and can be discussed during the oral exam.

The report aims to verify:

  1. The ability to produce a document.
  2. The ability to use appropriate terminology.
  3. The ability to integrate ecological aspects studied in class with direct field observation.

Evaluation criteria:

  • A = excellent: Able to integrate all aspects of the course, expressed correctly. 3 pts.
  • B = good: Satisfactory written report without theoretical integration. Correct terminology. 2 pts.
  • C = sufficient: Satisfactory written report without theoretical and technical integration. Inadequate terminology. 1 pt.
  • D = insufficient: None of the indicators fully achieved. 0 pts.

The final grade is the average of the oral exam scores (systematic botany and plant ecology parts) plus an additional point for the herbarium.

Final grade = average(score of oral exam in systematic botany + score of oral exam in plant ecology) + report score + 1 point for herbarium

Students can present a herbarium of 30 exsiccata consisting of representative entities of the spontaneous flora of the western Alpine arc. Detailed instructions for the herbarium are provided during the first exercise and associated with teaching materials on the Moodle platform.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are foreseen


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

I docenti sono disponibili a chiarire concetti non compresi del programma prima o dopo l’inizio delle lezioni oppure su appuntamento nell’orario di ricevimento specificato nella pagina personale dei docenti. Se richiesto sarà inoltre organizzata una lezione di ripasso alla fine del corso, alla quale si chiede cortesemente la partecipazione di almeno 10 persone.

Instructors are available to clarify concepts not understood from the program before or after the start of lessons or by appointment during office hours specified on their personal pages. If requested, a review lesson will also be organized at the end of the course, with the participation of at least 10 people requested.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 18:08
Location: https://www.montes.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!